Enrico Cassia

Dettagli

Enrico stava aprendo il suo studio privato, aveva bisogno di un sito internet che fungesse da portale online per la sua attività, per farsi trovare online dai suoi clienti e per raccontare di cosa si occupa. Prima di tutto questo Enrico è un amico, a cui ho proposto la realizzazione di un sito web come parte della sua strategia per una presenza online professionale.

CMS:

Wordpress + Oxygen Builder

Data di realizzazione:

Marzo 2021

Il Cliente

Enrico è un Osteopata e Personal Trainer, ha aperto ad inizio 2021 uno studio privato sito a Stezzano (BG) attrezzato con studio per Osteopata e angolo palestra fitness.

Obiettivo (brief)

Il cliente aveva bisogno di un sito che fosse la sua vetrina online, in cui mostrare i suoi servizi, le tariffe e attraverso il quale fare lead generation, ovvero acquisizione dei clienti.
All'interno del sito poi è stato creato un form per una consulenza gratuita e un sistema di iscrizione alla newsletter.

Design

La User Experience è sviluppata per un sito multipagina. Ogni elemento importante per Enrico ha il suo spazio e la sua pagina.
Il sito è stato creato in ottica mobile-first, ovvero partendo dall'ipotesi che la maggioranza delle visualizzazioni saranno da cellulare.
Il menu è facilmente raggiungibile nell'header, appena sotto al logo, che occupa la parte centrale. Un menu è stato aggiunto anche nel footer, per permettere di raggiungere facilmente ogni pagina del sito.

Il sito è stato costruito con la piattaforma WordPress e Oxygen Builder. La particolarità di questo strumento è l'assenza di un tema, è possibile creare un template completamente da zero.

Homepage

Nell’hero section (ovvero la prima sezione visibile senza lo scroll dopo l’atterraggio sul sito) è presente la Unique Selling Proposition che definisce quello che è Enrico; vi è poi una Call To Action che invita il visitatore a prenotare un servizio.

Appena sotto è visibile chiaramente una sezione in cui vengono mostrati i servizi offerti. Le icone si ripetono in tutta la comunicazione online ed offline di Enrico.

L'elemento clou dell'homepage è il minuzioso form con cui è possibile prenotare uno dei servizi che Enrico offre ai suoi clienti. La forma finale di questo modulo è stata ideata dopo numerosi test, provando vari elementi dal più semplice al più complesso.
Con Enrico abbiamo visto che permette di guidare l'utente verso la prenotazione del servizio che meglio può risolvere il problema al cliente, permettendo allo stesso Enrico di avere numerose informazioni già prima della prenotazione.
Ho utilizzato il plugin Forminator per la realizzazione del modulo.

Servizi

Ogni servizio viene spiegato nelle rispettive pagine, presentando le varie sfaccettature dei trattamenti e con la presentazione del metodo che Enrico predilige in ciascun servizio.
Alla fine di ogni pagina vi è una CTA che rimanda alle tariffe applicate per ogni elemento.

Domande frequenti e tariffe

Dopo qualche mese di attività online, insieme ad Enrico abbiamo raccolto le numerose domande frequenti che ha ricevuto via mail, whatsapp o nei DM di Instagram e abbiamo creato una sezione FAQ.

Tra le domande, quelle più frequenti erano quelle legate alle tariffe. In un'ottica di piena trasparenza si è deciso di creare una pagina del sito interamente dedicata alle tariffe dei vari servizi offerti.

Newsletter

Nel 2022, dopo un anno di stabilizzazione, Enrico ha voluto implementare un servizio di newsletter direttamente collegato al proprio sito.
Il servizio su cui si è deciso di puntare è MailerLite. Ho creato una pagina dedicata in modo che, se in futuro si volessero utilizzare delle ADS, la squeeze page sia già pronta.

Sistemi Integrati

• GTM (Google Tag Manager) come gestore di script esterni;
• Google Analytics per le statistiche del sito;
• Microsoft Clarity per il sistema di mappe di calore e analizzare come viene utilizzato il sito dagli utenti;
• Google Search Console per gestire e monitorare la SEO del sito internet.

SEO

Tutte le pagine del sito sono ottimizzate per la SEO-on-site:
• Plugin SEO: Rank Math SEO;
• La gerarchia dei titoli è rispettata in tutte le pagine (H1, H2, H3 ecc…);
• I Tag Alt delle immagini sono ottimizzati;
• Il Tag Title delle pagine e le Meta-Descrizioni curate garantiscono degli snippet completi nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (sia da mobile che da desktop);
• Google Search Consolle permette un monitoraggio costante delle performance SEO del sito, generando un report mensile con statistiche ed errori da correggere;

Fonti di Traffico

La fonte di traffico principale è il profilo instagram di Enrico, attraverso il quale condivide consigli e suggerimenti a tutti coloro che hanno bisogno di tornare ad avere benessere.
Secondariamente ci sono i motori di ricerca, sia diretta che tramite la scheda su Google My Business.

Recensione

Enrico Cassia

Osteopata, Massoterapista e Personal Trainer

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